Mi è piaciuta molto la diversità dei temi trattati e il fatto di poter ripassare elementi della grammatica italiana che avevo dimenticato. Queste due settimane mi hanno dato la voglia di ricominciare a studiare l’italiano e leggere di più. Grazie mille a tutti gli insegnanti che ho incontrato nella scuola e grazie anche per la vostra accoglienza e gentilezza.
(Veronique Reviglio, Francia, 11/08/2017)

La seconda volta nella scuola è stata ancora una volta un’esperienza unica. Tutto ben organizzato, un’atmosfera fresca e vivace con uno staff sempre disponibile per qualsiasi domanda. Abbiamo lavorato su argomenti molto interessanti, un motivo in più per imparare l’italiano. Durante il corso abbiamo affrontato punti della grammatica italiana e abbiamo conosciuto ancora meglio la ricchezza della cultura italiana.
Ci vediamo sicuramente l’anno prossimo! Grazie di tutto!
(Trini Kopania, Grecia, 21/07/2017)

Il mio alloggio è stato molto bello, ho avuto tutto quello di cui avevo bisogno e la mia ospitante è stata molto gentile ed accogliente. La scuola è stata eccellente, molto organizzata e lo staff è accogliente e amichevole, ed anche molto collaborativo. Il corso di italiano è stato molto interessante e mi ha aiutato ad imparare di più l’italiano e ho imparato molto sulla cultura italiana. Le attività culturali sono state molto interessanti e hanno presentato la vita italiana, ed inoltre ho stretto qualche amicizia. Grazie mille per tutto!
(Eleanor Griffin, Inghilterra, 7 luglio 2017)

Le mie due settimane ad Arca sono state preziose per migliorare la mia capacità di ascoltare e parlare la lingua italiana. Le lezioni in classe erano sempre efficaci, interessanti e divertenti. Gli insegnanti avevano sempre dei piani ben preparati. Ho imparato molto anche durante le lezioni individuali. Spero di tornare nuovamente ad Arca per imparare a parlare con più fluidità.
(Nicholas Good, USA, 7 luglio 2017)

Era assolutamente piacevole! Sei mesi che hanno portato gioia, felicità e tranquillità, grazie ad inseganti vivaci, che insegnano dal cuore. Mi hanno ispirata a diventare insegnante io stessa! Grazie per tutto! Ci vediamo in futuro, ne sono sicura. Bologna è la città perfetta per imparare l’italiano (tanta gente non parla inglese), è una città culturale con buon cibo! Anche la scuola è molto preofessionale, tutto è organizzato bene. La raccomando!
(Naomi de Lange, Olanda, 30/06/2017)

E’ stato molto piacevole! Lo staff è meraviglioso e sono molto flessibili. Ho potuto imparare tantissimo in un breve periodo! Se volete insegnanti qualificati e simpatici, andate ad Arca!
(Kate Dunn, Italia, 16 giugno 2017)

Ho trascorso due settimane alla scuola. Sono lieto di affermare che l’ho trovata eccellente e mi ha dato l’opportunità di migliorare il mio italiano in un’atmosfera rilassata. Gli insegnati erano gentili e rigorosi. Le attività culturali e sociali sono state interessanti. Se avessi più tempo rimarrei più a lungo.
(David Forbes, UK, 16 giugno 2017)

Voglio dire grazie per tutto. Quando sono arrivato nella scuola non sapevo parlare italiano! Ero livello A0. Ma adesso parlo un po’ italiano e questa è la prova che il metodo della scuola è giusto. Lo staff è molto gentile e intelligente. Grazie!
(Alex Zyabkin, Israele, 02/06/2017)

E’ stata un’esperienza fantastica. L’atmosfera familiare della scuola mi ha fatto sentire a mio agio immediatamente. Grazie alla professoressa ho imparato tanto e ho avuto il coraggio di parlare italiano. Sono sicura che ritornerò un’altra volta per imparare di più. Bologna è bellissima con un’atmosfera gioviale, ha tante cose da vedere ed è anche centrale, così è facile visitare altre città nelle vicinanze. Grazie mille!
(Aukje Jonkers, Olanda, 22/05/2017)

Mi è piaciuto molto questo corso breve a Bologna, perché sono stata in una classe del livello adatto. Mi sono piaciute le discussioni libere. Gli insegnanti sono stati buonissimi, molto entusiasti e attenti ai corsi individuali. L’alloggio è stato molto piacevole: la camera era grande, pulita e in una casa tranquilla. La proprietaria è stata molto gentile e disponibile.
(Angelina Van Achterberg, Olanda, 12/05/2017)

Mi è piaciuto studiare ad Arca! Questa scuola è veramente ben organizzata. Grazie mille per avermi trovato un alloggio che ho trovato carino. Erano tutti molto simpatici e gentili, quando avevo domande o richieste ero immediatamente aiutata. Ho studiato e imparato molta grammatica e nuove parole. Anche le attività culturali erano ben organizzate e grazie a queste ho conoscitoi Bologna e l’Italia meglio. Grazie di tutto!
(Szilvia Csohany, Ungheria, 05/05/2017)

Il corso di Italiano era didatticamente ben costruito. Le lezioni di Massimo e Lucia sono state strutturate al mio livello di conoscenza: le hanno progettate con dedizione. L’alloggio era molto ospitale e rivolto agli studenti. Le attività sono molto indicate. Anche il supporto da parte del personale segretario di Serena e Serafina era eccellente.
(Renato Martelli, Svizzera, 05/05/2017)

Penso di essere molto fortunato perché la scuola è fantastica, gli insegnanti molto simpatici e le lezioni molto interessanti. Adesso ho molti nuovi amici. Consiglio la scuola ai miei amici.
(Michael Stubbs, Gran Bretagna, 05/05/2017)

Ho apprezzato molto il mio tempo ad Arca. Gli insegnanti erano tutti molto amichevoli e ben preparati. Tutte le lezioni erano interessanti e stimolanti. Il corso mi ha dato una buona base per migliorare le mie competenze linguistiche. Grazie e a tutti per questa meravigliosa esperienza.
(Brendan O’Kelly, Irlanda del Nord, 14/04/2017)

Innanzi tutto, vi ringrazio di cuore per avermi insegnato con tanta pazienza. Questo periodo di studio è stato indimenticabile nella mia vita. E’ stato meraviglioso, importante e mi ha fatto piacere. L’atmosfera della scuola è come essere in una casa, lo staff è molto gentile e mi salutano sempre con un sorriso. gli insegnati sono bravissimi e certamente sanno come spiegare le difficoltà della lingua. Capivo la spiegazione velocemente, quindi ormai sono in gamba!
(Aigaku Kishinami, Giappone, 14/04/2017)

Questo corso è stato il mio secondo corso alla scuola. I professori sono bravissimi, il metodo è molto strutturato. Parlando di argomenti interessanti studiamo il linguaggio liberamente, invece in una seconda parte della mattina trattiamo un tema della grammatica. I gruppi hanno una misura adeguata e sono composti equilibratamente. Sento che tutti si occupano autenticamente degli studenti.
(Jauch Marie-Luise, Germania, 14/04/2017)

Questa scuola è diventata velocemente come una casa per me. Gli insegnanti conoscevano tutte le cose del corso, abbiamo studiato cose culturali- anche notizie e problematiche del giorno e non c’era impressione del pressure o di farti imbarazzare per il tuo livello. Ognuno vi voglio bene. Siete nel mio cuore e devo ritrovarvi tante volte. Questa scuola vale la pena ogni giorno.
(Pia Cortes, USA, 08/04/2017)

Grazie mille per tutto. Ho iniziato il corso 6 mesi fa e volevo che potrei capire un conversazione alla fine. Adesso, capisco quasi tutto e posso parlare facilmente. Sono grata all’insegnante per il loro aiuto e incoraggiamento. La scuola è molto organizzata e tutti sono gentili e simpatici. Il corso è esteso e divertente. C’è una grande vita sociali e culturali che ho piaciuto molto. Non ho una brutta cosa da dire. Mi mancherete tutti voi. Comunque non ho piaciuta il cambiamento dell’aule.
(Annie McMahon, Ireland, 17/03/2017)

Tutto bene. Insegnante molto buona.
(Silvia Marin Gallego, Paesi Baschi, 10/03/2017)

La mia esperienza nella scuola arca è stata molto piacevole. Il personale è cordiale, disponibile e gentile. Tutti sapevano subito il mio nome! Il livello della classe in cui ero era perfetta per me e ho imparato molto in poco tempo. L’enfasi sulla conversazione mi ha aiutata a guadagnare fiducia nel parlare. Mi è piaciuta la varietà di attività e gli insegnanti erano molto entusiasti, divertenti , ma efficaci. Spero di tornare presto. Grazie!
(Janet Sambucetti, USA, 24/02/2017)

Grazie mille per questa settimana molto bella. Lucia è stata molto disponibile e paziente con me. Era la prima volta che studiavo italiano e mi sembra di aver imparato un sacco! Mi sono poaciuti tutti gli studenti e gli insegnanti. Spero di poter fare un’altra settimana in questa scuola in futuro. Grazie!
(Martelle Simpson, USA, 24/02/2017)

Il corso è molto buono. Abbiamo avuto l’insegnante Corinna, è molto gentile ed è molto brava. Molte grazie.
(Sofie Havskov Jensen, Danimarca,23/02/2017)

Sotto ogni aspetto, mi è piaciuto molto tutto il soggiorno a Bologna, non solo perché è una bellissima città, ma anche perché il concetto di insegnamento riesce, secondo me, a rispondere ai bisogni diversi che ci sono in un gruppo di studenti sempre eterogeneo: rispetto alla conversazione, questo concetto aiuta a parlare più fluente senza trascurare la grammatica. è soprattutto la socialità che ho apprezzato: la franchezza e gentilezza di tutti gli insegnanti come anche dello staff – a riprova ne è il fatto che tutti ci chiamano col nome dal primo giorno. La pausa da Fabrizio e le attività culturali costituiscono delle occasioni eccellenti per approfondire i rapporti amicali e le conoscenze della lingua. Inoltre, gli insegnanti mi sembrano molto motivati, sembrano avere veramente voglia di insegnare l’italiano, di comunicare ed essere in contatto con noi.
(Julia Marmon, Germania, 18/02/2017)

Mi è piaciuto molto stare a Bologna a casa di Giorgia e a casa di Costanza, entrambe sono molto ospitali. Secondo me, la scuola è buona, c’è una buona atmosfera e mi hanno aiutato con tutto. Gli insegnanti hanno il loro proprio modo di insegnare e tutti sono bravi. Il rapporto tra gli insegnanti e gli studenti è molto personale, informale e questo mi è piaciuto molto. Non ho fatto molte attività culturali con la scuola, ma quelle che ho fatto erano buone. Grazie di tutto!! Spero di vedervi nel futuro!!
(Roel van der Put, Olanda, 10/02/2017)

La scuola è molto simpatica, familiare e accogliente. Mi sono sentita bene, l’ambiente è ottimo. Lo staff è eccellente, aperto e competente. Le attività extra-didattiche ci permettono di incontrare la gente e parlare italiano in un modo informale, quest’idea mi piace molto.
(Ines Carlier, Belgio, 1/2/2017)

Mi è piaciuto molto il mio tempo a ARCA. L’organizzazione non era complicata. Mi sono piaciute anche le due unità delle lezioni, con differenti insegnanti. Soprattutto la seconda parte comunicativa, perché tutti i giorni abbiamo avuto un argomento nuovo.
(Joshua Burgert, Germania, 27/1/2017)

Ho avuto un’esperienza incredibile. Ho imparato molto e ho fatto tanti amici. è stato molto facile iscriversi e mi hanno aiutato anche a trovare una casa, dando tante informazioni che hanno eliminato qualunque paura. Grazie mille a tutti!
(Lauren Baseggio, Australia, 27/1/2017)

Per me l’ospitalità e l’alloggio sono molto buoni e è stato molto facile per me trovare alloggio. Lo staff è molto amichevole e molto buono. Mi è piaciuto anche cambiare insegnante per una diversa parte del corso perché è buono imparare da diverse persone. Insomma, mi piace la scuola e la mia esperienza e vorrei tornare nel futuro.
(Lewis Antonio D’Ambra, Regno Unito,9/12/2016)

Ho studiato alla vostra scuola per tre mesi e l’ho ricominciata. Ho potuto passare del tempo bellissimo anche questa volta. Alle lezioni sempre studio con divertimento, ma sempre le cose necessarie. Ed è facile fare qualche domanda e richiesta perché tutti gli insegnanti e lo staff sono gentili e dolci. Secondo me, la vostra scuola ha un’atmosfera di allegria e libertà e non è troppo rigida. Questo è buonissimo per me. Sono stata felice di studiare qui con tutti, anche con il cane. Sicuramente torno qui ancora per studiare e vedervi. Grazie mille!
(Kumiko Tsuchie, Giappone, 9/12/2016)

Mi è piaciuto molto la mia esperienza all’Arca. Tutti gli insegnanti sono molto profisionali ed amichevoli, sempre pronti a aiutare. L’ alloggio era molto buono e le attività culturali e sociali erano sempre eccellenti.
(Jorge Luiz Herce Czank, Brasile, 2/12/2016)

Con Arca ho trovato una scuola di alta qualità, con professionalità, efficienza, metodica e, come sempre in Italia, con cordialità. E un fatto: gli italiani hanno un cuore enorme. I due insegnanti Massimo e Carla fanno un insegnamento pratico, sempre con molta pazienza e rispondono ai miei desideri. Ho particolarmente apprezzato che mi abbiano dato il tempo di cui avevo bisogno. Ho già fatto molti corsi di lingua in Francia, Inghilterra, Venezuela e posso dire che la qualità umana e professionale di Massimo e Carla è top. ci sono molti motivi per tornare. Alloggio eccellente.
(Esther Bucher, Svizzera, 11/11/2016)

I miei ospiti sono stati i migliori, sempre amichevoli, pronti a dare consigli ed aiutarmi in tutti i modi. Nel corso italiano ho imparato moltissimo e mi sono anche divertita. Era un gruppo internazionale e con la guida professionale degli insegnanti abbiamo collaborato bene. A me è piaciuta l’alternanza tra la grammatica e la comunicazione, e anche tra gli insegnanti diversi. Mi sono piaciute anche le attività culturali e sociali. Insomma sono molto contenta e ritornerò volentieri. Grazie!
(Anne Wergeland, Norvegia, 11/11/2016)

Sono stato molto colpito dalla scuola Arca a Bologna. E’ molto ben organizzata, dall’inserimento nella classe più adatta allo studente alla struttura delle lezioni e del corso. Gli insegnanti e il personale della scuola sono molto disponibili e cordiali, sempre pronti a aiutare. L’alloggio era vicino alla scuola e alla città e comodo. L’ospite ha sempre speso tempo per parlare italiano. Mi è piaciuto molto, era molto divertente
(Toby Whaley, Germania, 31/10/2016)

Tutto era buono. Serena ci ha aiutato prima del nostro arrivo, Grazie. Mi è piaciuto molto il viaggio a Ferrara. Le lezioni con Massimo erano eccellenti. Lui è un insegnante eccezionale. Mi è piaciuto molto il corso con Ludovico. Mi è piaciuta moltissimo la mia esperienza all’ Arca.
(Eugenia Dixon, USA, 7 ottobre 2016)

L’anno scorso sono venuta per la prima volta, quest’anno sono tornata e spero di tornare l’anno che viene. Penso che questo dica di più in poche parole.
(Gerda Daniels, Belgio, settembre 2016)

Il corso mi è piaciuto moltissimo, queste due settimane sono state bellissime. Ho imparato molto e voglio ringraziare le mie due insegnanti, Carla e Chiara. Tutti hanno mostrato una grande competenza, cordialità, pazienza e un entusiasmo continuo. Anche il personale amministrativo non potrebbe essere più cordiale e amichevole. Spero di tornare anche l’anno prossimo perché mi resta ancora molto da imparare. Grazie mille a Carla, Chiara, Serena e Serafina.
(Paul Rans, GB, settembre 2016)

Ho passato un bellissimo periodo ad Arca! Mi sono trovata a mio agio dal primo giorno. Gli insegnati sono molto gentili, si sono presi cura di me e le lezioni erano avvincenti. Ho parlato moltissimo senza mai sentirmi stressata. Particolarmente all’inizio le attività culturali e sociali mi hanno aiutato a trovare amici e praticare l’italiano. Ad arca non si può che passare qualche settimana indimenticabile.
(Helene Evers, Germania, settembre 2016)

Ho molto apprezzato il mio soggiorno a Bologna. La camera era molto decente, e l’ospite molto gradevole e servizievole. L’alloggio era ben localizzato per andare alla scuola e passeggiare nel centro città. L’accoglienza della scuola è stata amabile ed efficace. Gli insegnanti sono stati simpatici e competenti. Ludovico è molto chiaro, educativo e ha una perfetta dizione. Corinna è dinamicissima e anima molto bene le sue lezioni. Ho ugualmente apprezzato le attività organizzate dalla scuola, perché sono venuto a Bologna da solo.
(Hervé Benjamin, Francia, settembre 2016)

Che scuola fantastica! Ogni volta che torno imparo delle cose nuove. Gli insegnanti sono supermotivati e molto bravi. Per qualsiasi problema Serena e Serafina, della segreteria, offrono subito la soluzione adeguata. Anche quest’anno mi sono piaciute moltissimo le attività culturali (concerto classico, visita guidata alla chiesa di San Petronio ecc…). Per concludere, mi sono trovato molto bene nella famiglia, in cui potevo anche parlare l’italiano
(Jan Mestdagh, Belgio, settembre 2016)

Cosa posso dire della scuola? Ci sono tornato per la quinta volta quest’anno. Allora mi sembra chiaro quello che penso di Arca Bologna…
Alla prossima volta 🙂
(Ed Izeren, Paesi Bassi, giugno 2016)

E’ un periodo bello, carino e vivace per me, perché tutti gli insegnanti e la segreteria sono molto gentili e utili. Mi piace conoscere molti studenti da altri paesi, con loro ho conosciuto tante culture nuove e interessanti, e soprattutto, penso di avere imparato ad usare lingua italiana di più e anche in modo più corretto di prima. Grazie
(Shu Lau, USA, giugno 2016)

Ho apprezzato tutte le lezioni. Anna Lisa e Lucia sono molto simpatiche, incoraggiante e paziente. Ho imparato cosi tanto in solo cinque giorni. Scritta e parlata italiana. Grazie a tutti. Tornerò Arca di imparare e vedere di più del vostro bel paese e la lingua. / I have enjoyed all the lessons. Anna Lisa and Lucia are very sympathetic, encouragin and patient. I have learnt so much in just five days. Both written and spoken Italian. Thank you all. I will return to ARCA to learn and see more of your beautiful country and language!
(Theresa Marian Gumbrell, UK, maggio 2016)

Sono molto felice a ritorno a Bologna e studiare al arca. Questa settimana sono stato fortunato per essere insegnato da Yolanda ed Lucia. Le lezioni sono molto interessanti e divertenti.
Ogni giorni il mio italiano migliora. Adesso posso ordinare un campari spritz con no problema!
Grazie mille a tutti, ci vediamo l’anno prossimo.
(Paul Ghirardani, UK, maggio 2016)

Un bello soggiorno, troppo corto, da molto il desiderio di stare di più. Invidio gli studenti che restano più tempo, spero di ritornare (…e spero che ho fatto progressi!)
Grazie alle professori!! (Carla & Ludo)
(Fabienne Mirbeau, Francia, maggio 2016)
C’era per me un buonissima sessione. Parlo molto più fluente – certo non fluente! – con molta memoria comode di Bologna della Scuola (alla fine una mattina, entrando in vicolo Posterla, mi trovo quasi tirando della tasca li chiavi a casa!). Lezione era sempre interessante, diverse, e aiutevole – esattamente come gli insegnanti. C’è un stress doppio su lingua e cultura che è molto stimolante. Mi piaceva l’anno scorso molto e quest’anno era perfino più buono. Gli insegnanti e il staff per tutti hanno fatto per mi aiuto, in case grandi e piccoli. Per il straniero, Italia non è sempre facile, e era una sicurezza di sapere che c’era un luogo per consiglio aiuto!
(Don Yates, USA, maggio 2016)
Per me è stata veramente una positive esperienza di aver studiato la lingua italiana nella Sua scuola. Ogni mattino il tempo è volato via. Le lezioni sono sempre state create in un modo molto divertente e istruttivo. Ve ne ringrazio cordialmente. Mi piacerebbe ritornare qui il più presto possibile.
(Marianne Jegge, Svizzera, maggio 2016)

Mi è piaciuto ogni giorno del corso. Non solo era interessante e informativo, ma era anche divertente. Le lezioni erano una buona miscela di grammatica e conversazione e ognuno era un aiuto con l’altro. Mi sembra che ho migliorato (ma ho ancora molto da imparare!).
Avevo la fortuna di essere in un gruppo molto felice e unita, ma era i nostri insegnante che lo hanno fatto succedere – sempre con molto risato anche!
Cinque settimane memorabile – grazie.
(John Butterworth, UK, maggio 2016)

Ho passato 3 settimane bellissime nella scuola. L’ambiente è amichevole e ci si sente benvenuti. Ho seguito un corso B2/C1 e ho trovato la grammatica e la conversazione consoni al mio livello e alla mia esigenza grazie allo staff molto bravo. Sebbene sia pensionato mi sono trovato bene con gli altri studenti. Mi piace anche il mio alloggio da due ragazzi molto gentili.
(Jorn Wendelboe Holm, pensionato danese, aprile 2016)

Tutti mi sono piaciuti moltissimo! I miei insegnanti sono bravissimi, simpatici e gentili – rispondevano alle domande volentieri, sempre in italiano naturalmente! Mi sono divertito anche alle attività culturali, imparando riguardo alla storia di Bologna. Abbiamo passato due sere a bere vino con l’insegnante e altri studenti – molto piacevole e divertente. Tutta la scuola è buonissima – la località, l’edificio e ,di sicuro, la gestione è perfetta. Grazie mille!
(Nick Flew, ingegnere britannico, aprile 2016)

L’ appartamento era comodo e ha tutto; mi è piaciuto particolarmente il balcone con la bella vista sulla città. Le lezioni sempre interessanti e divertenti e i nostri insegnanti erano vivaci, ma empatici e utili. Raccomanderemo sicuramente la scuola ai nostri compagni di classe in Inghilterra. Abbiamo trascorso una settimana molto interessante nella vostra scuola e nell’ affascinante città di Bologna, grazie.
(Christine Pyle, Inghilterra, marzo 2016)

L’ appartamento era molto confortevole e conveniente. I 20 minuti a piedi per andare a scuola attraverso la bella Bologna era un perfetto inizio della giornata. Buon ritmo e un insegnamento molto efficace mi hanno aiutato a imparare molto. L’attività culturale che ho preferito di più è stato il tour di orientamento per la città – eccellente. Grazie per una settimana piacevole.
(Mike Pyle, Inghilterra, marzo 2016)

Sono stata molto contenta del corso. Le insegnanti si impegnano e sono ben preparate. L’ insegnamento è stato variegato con input dalle insegnanti e le attività da parte di noi studenti. Le attività culturali sono una buona iniziativa. Grazie per la disponibilità.
(Bente Brühl, Danimarca, marzo 2016)

Carissime Serafina e Serena!
Prima di venire a Bologna pensavo che questo corso fosse un’ esperienza interessante, ma è stato molto meglio che avevo pensato! Gli insegnanti erano competentissimi, flessibilissimi e allegrissimi. Dove si ride tanto, c’è un luogo ideale per studiare. 🙂
Sono felice che abbia fatto quest’ esperienza. Grazie di tutto!
Continuo a scrivere in tedesco per una recensione più precisa: 😉
Gleich nach dem ersten “Buongiorno!” war uns klar, dass wir hier, bei Arca (Koinè), gut aufgehoben sein werden. Die Freundlichkeit und Herzlichkeit aller MitarbeiterInnen ist einmalig. Hier wird viel gelacht. Und das ist wohl die beste Atmosphäre, um zu lernen.
Um es zusammenzufassen: Es war eine großartige Erfahrung. Alles hat nicht nur gepasst, es war noch viel besser als ich es erwartet hatte. Die Organisatorinnen und die Lehrenden sind bewundernswert flexibel und außerordentlich kompetent, sowohl fachlich als auch kommunikativ.
Insgesamt ist es erstaunlich, wie gut diese Schule “funktioniert”. Ist doch die Abstimmung der verschiedenen Niveaus, der unterschiedlichen Kurslängen und der individuellen Ansprüche der SchülerInnen, die wöchentlich neu dazukommen, eine echte Herausforderung. Gerade in meinem Fall war es nicht so einfach: Ich hatte nur eine Woche Zeit, um einerseits meine Kenntnisse zu reaktivieren (A2) und andererseits einen Schritt weiterzugehen und etwas Neues dazuzulernen (B1). Es war die richtige Entscheidung von Serafina, mich nach zwei Tagen den Kurs wechseln zu lassen. Aber vor allem war es das Format des “Intensivkurses”, das sich als ideal für dieses doch recht anspruchsvolle Vorhaben herausstellte. Man hört hier ganz genau hin, was die SchülerInnen wollen bzw. erwarten und versucht dann, diese Anforderungen mit größtmöglicher Flexibilität umzusetzen.
Ich wurde von Massimo, Iolanda und Ludovico unterrichtet, wobei auch die Größe der Gruppen ideal war (max. 5 Personen). Massimo hat von Anfang an gut eingeschätzt, wie er mich am besten fördern könnte, vor allem in den Einzelstunden, und Iolanda ist es “aus dem Stand” gelungen, zwei neu dazukommende SchülerInnen (Adrian und mich) in eine Gruppe zu integrieren, die schon einen Schritt weiter war.
(Birgit Kulterer, Austria, marzo 2016)

Le due settimane che ho pasato nella Scuola Arca che dirige, sono state meravigliose. Tutte le persone che ho incontrato durante questo soggiorno, erano sempre molto gentile, l’atmosfero sempre cordiale. Era veramente una riuscita totale e é a Lei che lo devo. Mille grazie. Credo che non dimanticaro mai questi giorni tanto piacevole. E sono contento di dirgrai vzie. Ho potuto conoscere un pocco l ‘Italia che é un bel paese. Ho scoperto anche una bella lingua che conto bene continuare a l’imparare. Devo dire anche che le vostre professoresse sono molto competente. Tutti noi le hanno apprezzate.
Sono stato un pocco troppo chiacchierone, scusa mi, ma volevo comunicare le mie impressioni.
(Guy Colas, Francia, marzo 2016)

Sono contentissima di avere scelto ARCA come scuola di lingua. Sento che il mio italiano è migliorato e per questo voglio tornare presto. Tutto lo staff è stato bravissimo. I miei insegnanti erano molto bravi, pazienti, amichevoli e molto appassionati.
L’atmosfera della scuola era molto accogliente! Sembrava come stare a casa. La pausa e le attività mi piacevano tanto cosi potevamo praticare l’italiano.
Certamente penso che non avrei potuto trovare migliore scuola d’italiano per me a Bologna. Grazie per la bella esperienza. Un corso di italiano si trova dove sia ma una esperienza come quella che ho avuto con ARCA non si trova facilmente.
(Brenda Leal, Messico, marzo 2016)

Era il tempo bellissimo e la decisione migliore di andare proprio a questa scuola. Tutti sono qui molto gentili e sempre pronti per aiutare e rispondere a tutte le domande, gli insegnanti sono sempre molto preparati e sempre positivi e con il sorriso sulla faccia. Le lezioni e le attività culturali sono molto interessanti. Nella scuola ARCA è successa una cosa molto importante: non ho più paura di parlare nella lingua straniera
(Karolina, Polonia, dicembre 2015)

Che fortunella sono io!
l’alloggio vicino alla scuola, solo cinque minuti a piedi, una grande camera, di sera una cena tipica della Emilia-Romagna, cucinata con grande passione dalla mia ospite, una signora molto gentile, che mi sosteneva nell’italiano con pazienza nei discorsi cenando insieme.
Mi sono ambientata alla scuola già dal primo giorno grazie alle attenzioni dello staff. Il corso italiano mi è piaciuto molto e sono convinta di averne molto approfittata. Le attività diverse erano interessanti, divertenti ( i tre cuochi!) e erano anche una possibilità di conoscere gli altri studenti. Grazie molto per tutto!
(Christine Hammer, Svizzera, 2/10/2015)

Ho apprezzato moltissimo il mio tempo a ARCA. Gli insegnanti e il personale sono molto accomodante per il livello di ognuno di conoscenza della lingua Italiana. Esse comprendono anche molte attività extra in ed intorno a Bologna.
Le mie competenze linguistiche sono migliorate e sono ora in grado di comprendere a parlare senza paura. Questa è stata un’esperienza meravigliosa e indimenticabile per me. (Gina Richardson, USA, 1/10/2015)

Per la quinta volta sono tornado ad ARCA per migliorare la mia conoscenza della lingua italiano anche questa volta mi sono trovato a mio agio con studenti, provenienti di tutto il mondo. Tutti gli insegnanti sono proprio supermotivati e per qualsiasi informazione Serena e Serafina della segreteria ti aiutano sempre col sorriso. Anche la camera (con una famiglia italiana) prevista dalla scuola era perfetta. Insomma una scuola stellata! (Jan Mestdagh, Belgio, 18/09/2015)

Una bella città, una padrona di casa molto amabile (Costanza), un’atmosfera amichevole e rilassata, attività culturale interessante e ancora più importante, gli insegnanti molto capaci e dedicati. Il gruppo era abbastanza piccolo, ma, comprensibilmente, non è sempre stato facile per valutare il livello adeguato in poco tempo.
Ho imparato molto, e spero di tornare, magari in primavera “se siamo ancora vivi e se tutto va bene”, come si dice nel nostro paese. (Gerda Daniels, Belgio, 18/09/2015)

Come sempre la scuola mi ha accolto con braccie aperte. Il staff è perfetto, sempre caloroso, sempre paziente, sempre gentile, sempre pieno d’informazione utile. Per la terza volta ho lo stesso alloggio dove la proprietaria è una persona molto gentile e amichevole. Vorrei stare da lei nel futuro. I miei corsi mi hanno aiuto a migliorare il mio italiano: gli insegnanti mi hanno presentato con molte attività con che posso usare la lingua e che si vedano tutti i miei errori. Ho potuto parlare delle cose variabile e interessante. Non ho usato le attività culturale e sociale. Insieme allora, mi sono tanto divertimento perché ho imparato molto d’un modo piacevole e efficace. (Robert Thornton, UK, 17/09/2015)

Mi è piaciuta molto la scuola “Arca”: l’alloggio è stato piacevole e le lezioni eccellenti. Un sincero ringraziamento va alle mie insegnanti, Chiara ed Iolanda, che hanno spiegato tutto con pazienza ed entusiasmo. Il risultato è che dopo quattro settimane ho imparato molte cose nuove ed interessanti. Le attività culturali sono state divertenti e varie: hanno creato un ambiente in cui si poteva incontrare nuove persone e parlare spontaneamente italiano. Spero di tornare presto! (Jeroen Filliaert, Belgio, 12/08/2015)

L’alloggio mi è piaciuto perché centrale e non troppo lontano dalla scuola. In scuola ho cambiato mio livello dopo due giorni e questo mi ha mostrato che tutto è molto flessibile e che gli insegnanti si interessano veramente come stanno i studenti. Mi è anche piaciuto molto che si poteva dire cosa vogliamo fare e imparare. E naturalmente tutti gli insegnanti sono bravissimi! Con le attività culturali si trova velovemente nuovi amici e parla l’italiano non solo in scuola. (Mirjam Ramsauer, Svizzera, 07/08/2015)

Mi è piaciuto molto il mio soggiorno a Bologna. In particolare gli insegnanti perché ho pensato che sono stati molto gentili e sempre felici di insegnare. Le classi sono piccole e quindi molto personale che mi è stato molto utile per me per imparare più italiano. Nel complesso una grande esperienza. Grazie. (Marco Bruni, Venezuela, 3/08/2015)

Sono stata ospitata molto gentilmente (allogio molto piacevole, e molto vicino a scuola). Mi sono piaciute le lezioni alla scuola: diverse e intrecciate con l’attualità o la storia di Bologna e Italia. Lo staff è stato molto attento alle mie domande especialmente la prima giornata per trovare il livello più adatto. Mi è piaciuto anche l’aperitivo della prima serata, un momento molto simpatico. Tutto sommato, una settimana molto breve, ma piacevole e utile insieme. (Annie Chouard, Francia, 3/08/2015)

Mi è piaciuta molto la scuola: le mie insegnanti Chiara e Iolanda erano molto simpatiche e hanno fatto argomenti molto interessanti. Mi sembra che mi sono migliorata durante le due settimane. Grazie a tutti e tutte! (Martine Bernhard, UK, 3/08/2015)

Sono molto contento con tutti insegnanti con cui ho studiato. Tutti hanno spiegato la materie benissimo e con pazienza. Il migliore cosa a questa scuola secondo me è la pausa al bar. Mi piace tanto l’ambiente in questa, ho parlato sempre in italiano. Anche le attività culturali sono stati interessanti. Fare pasta a Corte Isolani e la sera bolognese con Laura mi ricorderò bene. (Johannes Merkli, Svizzera, 3/08/2015)

Il corso mi è piaciuto molto. La gente è simpaticissima e le classi sono divertenti. Si fa molta conversazione e l’ambiente è veramente rilassato. Spero di tornare presto. (Liam Baines, Inghilterra, 24/07/2015)

L’atmosfera è molto gradevole e famigliare. Gli insegnanti e lo staff sono gentilissimi e le attività che vengono organizzate dopo scuola sono interessanti e divertenti. Il livello delle lezione è adatto e gli insegnanti professionali. L’alloggio è stato ottimo. Insomma, un soggiorno stupende, purtroppo ci sia stato “freddino”. (Victor Sampietro, Spagna, 17-07-2015)

Non posso dire di meglio degli insegnanti e la scuola. Massimo, Ludovico e Corinna sono fantastici, mi hanno aiutato a migliorare il mio italiano e la mia sicurezza nella lingua. Il corso era abbastanza interessante, e grazie alle attività culturali mi è piaciuta molto Bologna. Grazie della pazienza e dell’aiuto che mi avete dato. (Julia Kleinenberg, Inghilterra, 17-07-2015)

Il mio corso era di una sola settimana. Si è svolta in un ambiente di professionalità e di accoglienza, sia per quanto riguarda la scuola “Arca”, sia per l’alloggio all’Hotel Touring. Il mio gruppo era di soltanto 5 persone il che ha creato un’atmosfera intensa con ampia possibilità per ognuno di noi di esprimersi. Ludovico e Massimo, i nostri insegnanti, erano molto attenti ai nostri bisogni e prontissimi ad incorporare richieste specifiche nelle lezione. (Per Overgaard, Danimarca, 17-07-2015)

E’ stata la mia terza volta ad Arca Bologna e mi è piaciuta molto, come le precedenti. Torno ogni anno perché sono sicuro di un buon “buongiorno” dallo staff amministrativo e anche dai professori e le professoresse. Mi piacciono molto le lezioni individuali perché faccio progressi perché il professore è molto gentile e parliamo di argomenti molto interessanti. Inoltre l’ambiente della scuola favorisce l’apprendimento e le attività culturali sono molto interessanti. Grazie a tutti per la mia bella settimana. All’anno prossimo! (John Hartley, UK, 4-07-2015)
Molte grazie, mi è piaciuta moltissimo Bologna, la scuola e gli insegnanti (che sono eccellenti). Ho imparato molto velocemente, quando sono arrivata qui non sapevo dire una frase intera. L’alloggio era buono, tranquillo e Wanda è simpatica. Le attività culturali erano interessanti, mi sono piaciute. Grazie mille!(Sarah O’Regan, UK, 4-07-2015)

Grazie mille per questo tempo, per l’insegnamento e per questa esperienza nella mia vita! Grazie a tutti quelli che lavorano alla scuola “Arca” e voglio dire grazie a Massimo, lui è una persona molto simpatica e gentile, era molto bello studiare con lui. Grazie a Ludovico, le sue lezioni sono sempre molto interessanti. E grazie mille a Serena e Serafina per l’aiuto. Tutte le persone nella scuola sono molto buone.
Grazie (Zlata Kuzmina, Russia, 4-06-2015)

Una scuola molto buona, mi è piaciuto molto studiare qui. Bravissimi insegnanti sempre disponibili ad aiutarti.
Bellissime attività culturali, molto divertenti.
In generale una scuola da consigliare. (Diana Gonzalez Freyre, Messico, 20-5-2015)

Per la seconda volta ho fatto un corso alla scuola Arca Bologna e nuovamente sono molto soddisfatta degli insegnanti e della scuola in genere.
Durante una settimana ho avuto lezione ogni giorno dalle nuove alle cinque con Lucia, Corinna e Massimo. Non avevo esercitato l’italiano per tanti anni. Nonostante ciò, in una settimana ho imparato moltissimo e sono riuscita a parlare e scrivere con più facilità nuovamente. Ogni insegnante con la sua personalità e le sue caratteristiche ha trovato diversi modi per rendere la classe molto interessante, motivante e divertente. È stato un vero piacere imparare con questi insegnanti. La loro motivazione e passione per la sua lingua e cultura sono contagiose.
Serafina e Serena fanno anche un bellissimo lavoro!!
L’attività offerta nel pomeriggio aiuta a conoscere meglio la cultura italiana, Bologna e i compagni di corso.
Il corso alla scuola Arca Bologna è stato nuovamente un’esperienza multiculturale molto arricchente in un ambiente piacevole (Tatiana, Vienna, 14.04.2015)

L’ospitalità e l’alloggio: Costanza è molto molto simpatica! Mi piace molto questa casa! Spero di tornare qui ancora!
La scuola e il corso: tutti gli insegnanti sono molto pazienti e simpatici. Mi hanno sempre aiutato. Grazie mille!
Le attività: Bella l’idea di organizzare queste attività! (Mengting Zhuo, Cina, 11-04-2015)

È stato un bel periodo con tante esperienza in cui potevo scoprire il mio carattere, conoscere delle persone interessanti ed acquisire una tessera nuova per il mio “mosaico italia”. Non vedo l’ora di tornare sperando di conoscere Bologna in primavera. (Adrian lambert, Germania, 25-11-11)

Il giorno in cui sono arrivato l’accoglienza nella segreteria era veramente cordiale. Mi sono anche trovato direttamente a casa; trovo anche che i professori siano veramente bravi. Il loro modo di insegnare (parlare molto, discutere con gli studenti, spiegare la grammatica, trattare vari argomenti come i film in italiano, la storia italiana). Mi è piaciuto moltissimo. Anche la visita alla chiesa santo stefano è stata molto inmteressante soprattutto con le spiegazioni della guida. Complimenti a tutti. (Jan Mestdagh, Belgio, 21-11-11)

Mi è piaciuto molto il mio corso. Penso che la scuola mi abbia messo in un livello appropriato. Tutti i componenti dello staff sono disponibili e piacevoli. Il mio alloggio era perfetto. Mi sono divertito a conoscere la mia famiglia. Tutti sono gentili ed utili. Mi sono divertita con le attività culturali che la scuola ha organizzato. (Harold McWilliams, USA, 3/05/12)

Il corso mi piace molto, la professoressa è molto simpatica. Mi piace molto le ore della classe, ma io penso che sono poche e noi necessitiamo di più. È un corso molto veloce ma noi abbiamo appreso molto perchè il primo giorno non capivamo niente e ora si. (Sandra Saro Tejedor, Spagna, 3-04-12)

Tutto sommato in perfetto ordine. Frequento la scuola per la quarta volta, vuol dire che sono contenta e ero contenta. Siete tutti molto gentili, il mio insegnante insegna interessante e vivacemente, trova sempre temi vari e così questa settimana è volata. Quindi verrò ancora. (Michaela Neubauer, Austria, 27-01-12)

Ho un problema! Mi mancano i superlativi per esprimere cosa che trovo di voi, della scuola e dell’ospitalità e alloggio. In olanda si dice: è come andare un bagno caldo. Vuol dire che si sente molto benvenuto. Serafina, Ilaria, Chiara, Andrea, Serena, Flavia, ho fatto conoscenza con voi e vi dimenticherò mai. Siete tutti amichevoli, carini e professionali. Mi hanno piaciuto le conversazioni (abbastanza profonde) con Serafina, l’entusiasmo di Ilaria e la pazienza di Chiara. Vado a provare di ritornare qua l’anno prossimo. (Ed Izeren, 14/06/12)

Non so veramente come cominciare però comincio in ordine…la scuola! È una scuola molto accogliente, mi avete aiutato molto a imparare un po’ di più sull’Italia, Bologna e la lingua. Sullo staff: Ilaria è stata una buonissima professoressa veramente, lei è molto brava, cerca di fare qualcosa diversa e interessante per imparare sulla lingua e sulla cultura. Adesso devo partire, ho finito un’altra fase della mia vita e non mi dimenticare mai della mia esperienza a Bologna. Grazie per aiutarmi a crescere come persona. (Dafne Astùa Edwards, 20/07/12)

È stato un gran piacere conoscere l’ARCA perché sia le lezioni individuali che quelle collettive hanno risposto alle mie aspettative cioè guadagnare in scioltezza nelle discussioni, acquisire nuovo vocabolario e ripassare certi aspetti della grammatica. Inoltre ho apprezzato gli argomenti scelti dagli insegnanti, come l’adattamento e l’ascolto che hanno saputo dimostrare rispetto alle mie domande. La passeggiata proposta per fare scoprire la città con Chiara mi è molto piaciuta. Lo staff ha vere qualità umane. Quindi un’esperienza molto fruttuosa, Grazie a tutti! (Nicolas Dufief, 10/08/12)

Quest’anno sono venuto per la seconda volta ad ARCA. Per me è stato perfetto. La scuola si è occupata della mia sistemazione e ho ricevuto una camera grande con bagno,molto tranquilla, solo due minuti della scuola ARCA: incredibile. Del primo giorno mi sentivo di nuovo come se fossi a casa mia. La professoressa era molto brava. Ha trattato vari argomenti difficili con molti esempi e esercizi. Studiare l’Italiano a Bologna è veramente un sogno. Concludere il corso con una cena con tutti gli studenti della scuola era un ottimo idea. (Jan Mestdagh, 14/09/2012)

Cari insegnanti dell’ARCA, grazie mille del ottimo servizio, lo splendito insegnamento e il tempo bello che ho avuto qui. Sono stato benissimo qui e mi sono divertito molto. Mi sono piaciute molto le attività del pomeriggio, especialmente quella sulle colline di Bologna. Siete riusciti a creare un piacevole ambiente per gli studenti, e si vede che la scuola piace a tutti. Voglio ringraziare specialmente Andrea chi è un vero maestro dell’insegnamento. Spero di ritornare presto. Vostro Matthias. (Matthias Di Felice 19/09/2012)

Nonostante quasi dieci anni di mancanza, “LA NOSTRA ARCA” non è cambiata. È sempre uguale, almeno a me. Gli insegnanti gentili, studenti assai internazionali e perfino all’atmosfera molto molto affetuoso… Sono molto lieto di riconoscerli. Ti ringrazierei dal cuore per tutto quello che avete organizzato per me. Grazie mille ancora. Mi auguro di aver altro occasione per vederci fra poco. Tornerei subito. A prestissimo e tanti tanti auguri a tutti voi!! (Iwao Nagashima, 01/03/2013)

Durante queste tre settimane non ho solo migliorato il mio livello di italiano ma mi sono divertita molto! Dopo i primi 10 minuti di lezione, ho capito subito di aver scelto la scuola giusta. Il mio livello di italiano non è ancora molto alto, ma ho voglia di imparare. Spero di tornare il più presto possibile. Andrea oltre ad essere un bravo insegnante, lo considero un amico, peccato che io parta. Sono stata molto fortunata ad avere questa opportunità. (Rosa Maria Gattuso, 14/06/2013)

Sono stata con voi solo una settimana, ma anche questo poco mi ha dato tanto. Lo staff è stato molto gentile e sempre attento con me. Professori molto professionali, spiegano il materiale bene e chiaro, sono sempre pronti di dare una mano e rispondere alle domande. Personalmente a me è stato molto utile il corso individuale con Massimo. Grazie mille e a presto! (Marina Gidirim, 25/11/2013)

La scuola, anche il corso è ottimo per imparare l’italiano. Gli insegnanti sono bravi e pronti ad aiutare per qualche domanda. Qualcosa che mi è piaciuto sono state le attività culturali che ci hanno permesso di praticare la conversazione in italiano. La ospitalità era bellissima, la famiglia era molto carina e sempre mi aiutavano a migliorare il mio italiano. Beshos! (Maria Testelli 27/09/2013)

Questa fu una buonissima esperienza. Ho trovato quello che sono venuto a cercare, cioè ho potuto parlare e ascoltare di nuovo la lingua italiana. Ho potuto imparare delle nuove parole legate al mio lavoro e rispondendo al mio progetto professionale. Lo staff è sempre all’ascolto dei desideri degli studenti e fa il suo lavoro con “felicità”. Ero in un alloggio con una famiglia veramente interessante e gentile. Non ho avuto problemi per venire a Bologna, trovare un appartamento e andare a scuola, tutto era ben spiegato. È un esperienza che raccomanderò o che proverò di nuovo. (Guillaume Bigot 02/12/2013)

Senza un’ombra di dubbio tornerei! Avevo l’opportunità di passare solo una settimana alla scuola, ma direi che è stata una delle settimane migliori del mio viaggio in Europa: tutti gli insegnanti erano pazienti, amichevoli e conoscevano bene la loro lingua. È stata anche una buona opportunità di conoscere altra gente. Se io tornassi in Italia, sceglierei all’istante ancora questa scuola! Grazie mille!(Daniel Agostinelli 20/01/2014)

In passato avevo già fatto qualche corso di lingue, ma questo corso ad Arca è stato veramente straordinario: mi sentivo così bene che avrei voluto trasferirmi da Amburgo a Bologna, fra l’altro per fare il corso ad Arca regolarmente! Tutto lo staff era molto simpatico e mi dava un senso di appartenenza da quando sono arrivata. I miei insegnanti erano proprio stupendi e gli altri studenti erano molto simpatici. Ho riso spesso ma ho anche imparato molto in questi cinque giorni, rispetto all’italiano ma anche riguardo la vita, visto che ho sentito molte esperienze e pensieri delle altre culture. Allora: grazie mille per tutto! (Karin Guennewig 10/02/2014)

L’ospitalità della scuola e anche dell’alloggio è stata incredibile. Si respira un’atmosfera speciale di amicizia e interesse per le persone. Posso consigliare l’appartamento di Luciana perché lei è una donna fantastica e con una mentalità aperta, moderna e cordiale. Dello staff ho avuto un bel rapporto con tutti ma voglio distinguere il lavoro di Chiara, la sua vitalità e simpatia, forse la migliore professoressa di lingue che abbia mai avuto. Penso che in futuro dovrei prestare più attenzione alle attività culturali e fare meno pranzi e cene. Grazie! (Carlos Ferrer Ortiz 21/02/2014)

Sono molto contenta con la scuola! La scuola è informale, lo staff sorridente e disponibile, l’ambiente molto piacevole. Ma il più importante per me erano i miei due insegnante, Massimo e Chiara. Tutte e due molto bravi e gentili, per la prima volta non ho avuto paura di parlare, anche se sapevo che parlavo brutto la bella lingua italiana. “La casa mia” mi è piaciuta! Sono contenta delle attività culturali e sociali. (Elisabeth Husem 21/03/2014)

Ho avuto bellissimi giorni a Bologna. Avrei voluto restare più, ma devo lavorare. Vorrei anche consigliare per altri norvegesi di fare un corso da Arca. Lo staff erano tutti molto simpatici e servizievole. I professori sembrano molto bravi e proffessionali. Il corso era attuale ed a un livello appropriato per me. Sono stata nel Hotel Cavour. È un hotel di 3 stelle con ottimo service, camere grande con letti comfortevoli, prima colazione molto bono e solo 10 minuti a piedi da scuola. Insomma: sono molti soddisfatta di tutto, e ritornerei volentieri. (Anne Wergerland 18/04/2014)

Mi ha impressionato la combinazione di professionalità con cordialità, in un modo molto naturale. Qui ho trascorso due settimane molto piacevole. L’energia positiva dello staff ha evaporato un’atmosfera allegra e positiva. Anche durante le escursioni abbiamo incontrati persone molto interessante, che lavorano con molto engagement portati della energia d’amore. Mille grazie! (Karin Kail 25/04/2014)

L’appartamento dove abito a Bologna è un bell’allogio. La proprietaria è molto gentile e mi ha ritirato dall’aeroporto. Quando arrivavo a scuola mi hanno ricevuto bene e gentilissimo. I lezioni sono molto divertiti e gli altri studenti gentile. La visita da chiesa di San Domenico era molto interessante e la Chiara era una guida molto bene e lei sapeva molti racconti. (Adrienne van Pelt-Kamphus 03/05/2014)

Per la prima volta a Bologna, è un colpo di Maestro! Tutta la squadra della scuola è così accogliente e c’è una bella atmosfera di lavorare e di convivialità! I studenti sono da diversi paesi ma ogni studente si sforza di parlare solo italiano nei i corsi e anche durante le pause! E la pausa è un momento indimenticabile: un caffè sulla piazza San Stefano al sole: il paradiso! A proposito di corsi: buona metodologia: la prima parte è dedicata alle regole di grammatica e dopo la pausa la seconda parte gli insegnante fanno giocchi con i studenti. Super per la conversazione! Gli insegnanti sono vivace e sanno come fare parlare i studenti. Un piacere di ritornare alla scuola! E che dire dei attività organizate per la scuola. Ogni settimana tanto interessante e l’opportunità di scoprire la città la sua storia e le suoi monumenti con i insegnanti chi fanno le guide. Un solo voto: 15/10! (Graziella Pitz 03/05/2014)

Sono molto contenta di (del mio) soggiorno a Bologna. Ho abitato da Signora Maria Crapis, in via Mazzini, una persona molto gentile e cordiale. L’appartamento è grande vicino alla scuola e dunque al centro. Il corso mi è piaciuto, ho trovato il livello corrispondente alle mie conoscenze. Peccato, una settimana sia molto corta… (Maria Vassilev 10/05/2014)

Tutti erano molto simpatici e competenti. Il corso italiano è molto piaciuto e anche la città di Bologna. A scuola ho trovato un clima molto sereno e piacevole. Gli insegnanti erano molto bravi e ho imparato molto. Spero di poter venire ancora qui a Bologna. (Alfred Stalzer, 01-12-2014)

Mia terza visita a Bologna a ‘ARCA’. Questa visita ho imparato il passato. La prossima volta spero di imparare il tempo ‘futuro’. Ho ancora una problema di parlare italiano (Victoria Galey, 01-12-2014)

Ho avuto ancora un buon tempo. Le classe sono interessate e i professori fanno il lavoro con dedicazione e divertimento. Grazie per tutti! (Ruud Verschuur 01-12-2014)

Caro ARCA-Staff, grazie per le dodici meravigliose settimane! Mi sono sentita bene sia nell’alloggio con Maria sia nella scuola. Maria è adesso come la mia famiglia italiana. Le lezioni mi sono piaciute molto perché c’è un buon misto di conversazione, scrittura, grammatica e divertimento. Tutti dello staff sono gentilissimi e appassionati e hanno creato un’atmosfera familiare. Anche le attività mi sono piaciute ma speravo che ci fossero più per esempio guardare un film o visitare una città vicino. Grazie mille e a fra poco!! (Pia Steinkuhl, 6-12-2014)